Come riportato sul sito dell’Agenzia Europea per la sicurezza aerea (EASA) al momento essa mantiene 2 versioni parallele dell’ECQB (european central question bank) e provvede a fornirle annualmente ad ogni stato membro EASA per quanto concerne la propria autorità aeronautica.

Le due versioni parallele, al momento presenti (come riportato sul sito ufficiale) sono :

  • ECQB 2020 aligns with the “new” syllabus and LOs as published in Amendments 4, 6 and 8 to AMC/GM to Part-FCL  (ED Decision 2018/001/R, ED Decision 2018/011/R and ED Decision 2019/017/R). 
  • ECQB 7 aligns with the “old” syllabus and LOs as published in Amendments 1 and 2 to AMC/GM to Part-FCL. 

La versione ECQB 6 (discussa in passato anche in un articolo su Mondo Aviazione) risulta quindi obsoleta e non più in vigore, basandoci sulle informazioni condivise dall’autorità Europea.

L’aggiornamento ad un unico database, e l’allineamento con gli argomenti previsti ed in vigore, ha come scadenza temporanea Gennaio 2022, data entro la quale i “Syllabus and Learning Objectives (LOs)” dovranno essere totalmente allineati.

The annexes

Gli annessi (allegati) ufficiali, utilizzanti durante le sessioni di esame sono scaricabili direttamente dal sito di EASA (clicca qui)

The aeronautical charts

Le carte aeronautiche utilizzate per le sessioni di esame (es: gnav o flight planning) sono prelevate dal manuale delle Jeppesen denominato GSPRM.


I database ufficiali sono disponibili solamente per le autorità aeronautiche dei paesi membri EASA, di conseguenza si applica la protezione dei diritti intellettuali di proprietà al fine di evitare una condivisione sconsiderata che andrebbe ad intaccare la sicurezza del sistema aeronautico.

Vi invito a verificare tramite la vostra autorità aeronautica di competenza il sistema in uso poiché, come riportato sul sito di EASA, potrebbe essere in corso la transizione da un database all’altro.