Durante il percorso addestrativo, terminato il corso PPL, le ore di hour building, il night rating e gli esami teorici ATPL e prima di iniziare il CPL/IR/MEP, è previsto che il pilota mantenga valida l’abilitazione SEP.

ATTENZIONE:

Se il Pilota, nei 3 mesi antecedenti la scadenza, effettua questa pratica allora parliamo di Revalidation.

Se il Pilota ha l’abilitazione scaduta allora si parla di Rinnovo (Renewal).


Il Class Rating Single-Engine Piston ha una durata di 2 anni.

Nel nostro caso si procede alla revalidation SEP (land) prima della scadenza dell’abilitazione: la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.

Per la revalidation del SEP bisogna soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • Avere, negli ultimi 12 mesi prima della scadenza SEP(land), la seguente attività minima : 12 ore di volo di cui almeno 6 come PIC; 12 decolli e 12 atterraggi; 1 ora con un istruttore.
  • Se, negli ultimi 12 mesi prima della scadenza, non si è in possesso dell’attività minima di cui sopra, si dovrà sostenere un volo esame con un esaminatore di una scuola di volo neo 3 mesi antecedenti alla scadenza.

Se l’istruttore, che volerà a bordo con te durante il volo di revalidation, fosse anche esaminatore, potrà scrivertii direttamente la data di scadenza del SEP rating sulla tua attuale licenza , evitandoti di dover ristampare la licenza.

In caso dobbiate ristampare la licenza, dovete recarvi presso l’ufficio licenze aeroportuale della vostra zona portando i seguenti documenti:

-fotocopia documento d’identità

-fotocopia delle ultime pagine del logbook, attestanti l’attività di volo minima necessaria

-fotocopia della licenza di volo

-fotocopia del certificato medico

In caso di ristampa della licenza di volo dovrete effettuare il pagamento tramite la sezione “servizi online” sul sito di Enac.

il prezzo per la revalidation SEP varia in base alle pre di volo svolte. Tendenzialmente dovresti spendere nel range 300-500 Euro.