Individuata la scuola dove andremo ad effettuare l’iscrizione, procederemo ad effettuare la visita medica di conseguimento (per verificare che i requisiti medici applicabili ai piloti di aeromobili o pilota di elicottero, vengano soddisfatti) presso uno dei 3 centri aeromedici dell’Aeronautica Militare Italiana (meglio noti come IML) presenti a Milano, Roma e Bari oppure presso un Aero medico privato.

Decideremo in fase di prenotazione, se effettuare la visita  per il conseguimento della 1° classe oppure della 2° classe (Easa).

La differenza tra le due classi è la seguente:

Il certificato medico di 1° Classe permette lo svolgimento di attività professionali.

Il certificato medico di 2° classe permette solamente l’attivitá di volo a scopo privato.

Durante la visita medica per il conseguimento della Prima classe, le visite che gli aspiranti piloti dovranno sostenere saranno molto più approfondite e specifiche : Esami Urine e Sangue, Otorino, Oculista, Cardiologo, Psichiatra e Psicologo, Medicina generale, sono solo una parte dell’intero iter selettivo.

I requisiti e le restrizioni possono essere trovate sul sito dell’EASA.


I numeri di telefono e/o indirizzi mail per prenotare la visita, sono i seguenti:

  • Istituto di Medicina Aerospaziale “Angelo Mosso”
    Viale dell’Aviazione, 1 – 20138 Milano | Tel: 02/7390 3701-3702-3703-3704
    e-mail: aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it

Orari : operativi dalle 8.30 alle 12.30 dal Lunedi al Venerdì

  • Istituto di Medicina Aerospaziale “Aldo di Loreto”    

                                                    

Viale Pietro Gobetti, 2 – 00185 Roma |Tel: 06/4986 6751 – 6752 – 3006

Orari : operativi dalle 9.00 alle 12.00, dal Lunedi al Venerdì


  • Centro Aeromedico Psicofisiologico Bari                                                                         

Via G. D’Annunzio, 1 – 70128 Aeroporto Militare Bari-Palese | Tel 080/5839400                e-mail: aerocentromedicobari@aeronautica.difesa.it


Il mio consiglio è di prenotare la visita con largo anticipo  onde evitare ritardi nell’iscrizione e spiacevoli inconvenienti dovuti ad non idoneità.

Fissata la data della visita di conseguimento (del certificato medico di prima classe piloti) bisognerà presentarsi in orario per l’accettazione e a digiuno dalla sera prima, per procedere al prelievo del sangue.


Il pagamento della visita per il conseguimento ed il rinnovo è fattibile in loco tramite carte elettroniche.


Il prezzo è all’incirca sui 200 euro per il rilascio, mentre il rinnovo si aggira intorno ai 50 Euro (varia in base al tipo di visita effettuata: urine/sangue, visita generale, otorino/oculista, radiazioni ecc.ecc.)


Qualora un utente volesse accelerare la pratica per il rilascio del certificato medico di  1°/2°classe per pilota di aereo o elicotterista, può rivolgersi ad un Aeromedico Privato autorizzato da Enac.