Dopo mesi di lezioni in aula, finalmente si avvicina il tanto atteso
giorno dell’esame teorico PPL 2020: utilizzando il libro per studiare la teoria ed utilizzando la banca dati PPL per allenarci, siamo finalmenti pronti per affrontare l’esame.

L’esame si svolge presso la direzione aeroportuale provinciale competente; sul sito ENAC è possibile visualizzare le varie sessioni disponibili ogni mese in una delle città italiane, dove è presente una direzione aeroportuale.

Prima di tutto procediamo alla convalida dell’iscrizione per la sessione d’esame: effettuiamo prima il pagamento con carta di credito (la somma da versare è di Euro 94 sul sito dell’ENAC nella sezioni dei servizi online). Successivamente potremo inoltrare la domanda di iscrizione tramite la nostra scuola di volo/aeroclub (euro 16 di marca da bollo). Ora siamo finalmente pronti per affrontare il giorno dell’esame PPL.


La preparazione per l’esame teorico è fondamentale, poiché ci saranno 170 domande suddivise sulle 9 materie affrontate durante il corso ground.


Come possiamo affrontare al meglio questa prova?

Il mio consiglio personale è di prepararsi studiando molto bene la teoria: utilizzate materiale didattico di qualità, come il testo “Il Pilota privato“di Giancarlo Stretti, contenente molte dele domande e risposte della banca dati dell’esame PPL teorico; inoltre, lo stesso autore, ha pubblicato anche il libro “Il pilota privato. Quiz risolti e commentati” dove ti puoi allenare con i quiz completi. Ti consiglio di utilizzarli entrambi.


Per superare l’esame scritto PPL, è necessario studiare, al fine di conoscere bene la teoria, utilizzando i libri e le dispense a vostra disposizione, ed allenandovi intensamente con i quiz della banca dati, cercando di capire cosa si cela dietro ogni risposta ed evitando di imparare le risposte a memoria senza una logica.

Qui trovate il link per il sito per controllare il calendario delle sessioni di esami PPL 2020

Se vuoi sapere anche come preparati al meglio per il giorno del tuo esame di volo PPL leggi questo articolo, nel frattempo, ti consiglio di incominciare ad allenarti in preparazione del tuo esame teorico.