Terminato il corso PPL, dobbiamo accumulare 100 ore di volo come Pilot in Command (PIC).
Questa fase dell’addestramento, molto impegnativa ma anche la più divertente, si chiama hours building.


🔴 Devi completare il tuo Hours Building?

Mondo Aviazione✈ collabora gratuitamente con “Fly Poland” società leader in Europa per il noleggio di aeromobili monomotore Cessna.

ℹ Prezzi vantaggiosi e gestione del tuo viaggio a 360° per i nostri lettori. Per info manda una mail a mondoaviazione@gmail.com


Come già affrontato nell’articolo dedicato alla scelta della scuola di volo, l’hours building ha un prezzo che varia tra 7-8000 Euro (In America) fino a 9/10000 euro nell’Europa dell’est, fino a raggiungere e superare i 20.000 Euro in Italia (sotto capirete perchè).

Solitamente si utilizzano monomotori a pistoni come:

  • Cessna 150/152
  • Cessna 172
  • Tecnam P2002
  • Tecnam P2008
  • Diamond DA20
  • Piper PA28

Attenzione ad utilizzare un aeroplano certificato come quelli elencati sopra: gli ultraleggeri non rientrano in questa categoria.

Terminato il corso PPL, il neo-pilota avrà almeno 10 ore di volo come Pilota in comando.

Per applicare per una licenza CPL avete bisogno di almeno 100 ore come Pilota in comando.

Bisogna preventivare ulteriori 90 ore di volo: 90 ore (X) 200 Euro/ora = 18.000 Euro -> In Italia

Se il budget a disposizione rappresenta un limite, in Polonia potete noleggiare un aereo spendendo anche 100 Euro/ora = 90 (X) = 9000 Euro. Inoltre il costo della vita in Polonia è più basso rispetto all’Italia, il che vi permetterà di risparmiare sfruttando la valuta Euro/Zlot.

Personalmente suggerisco di utilizzare un aeromobile noleggiato da un privato se volete evitare di associarvi ad un Aeroclub. Nei paesi esteri è più diffusa come pratica. Nel prezzo orario per il noleggio, dovrebbe essere sempre compreso il carburante (le tasse di decollo/atterraggio spesso saranno a carico vostro).