Stai cercando un APP per piloti di aereo ???

Durante l’hour building, il neo pilota inizia a sperimentare l’utilizzo di applicazioni per la navigazione da utilizzare in ausilio ai sistemi di bordo.

La comodità è sicuramente palese poiché queste applicazioni permettono di pianificare il volo in tutti i suoi aspetti, rendendolo piacevole e più divertente.

Spesso il prezzo per l’abbonamento o per l’acquisto di queste applicazioni si rivela molto alto, nel mio caso sarebbe poco conveniente a cause della quantità di ore che volo annualmente.

La soluzione si chiama AIRMATE, disponibile per IPAD, scaricabile sull’app Store gratuitamente cliccando qui.

Selezionando prima il paese di residenza, scaricheremo il database contenente tutte le cartine aeroportuali aggiornate e gratuite, le carte procedurali per i voli IFR (sid,star) e le procedure per l’abbattimento del rumore in zone limitate.

AIRMATE ci permette di pianificare il nostro volo, inserendo tutti i waypoints, selezionabili sulla mappa, e selezionando,inoltre, le quote e le velocità,tra ogni singolo punto.Ci permette di visualizzare i limiti, in termini di quota, nei diversi spazi aerei, indicandoci quando siamo in zone vietate (come spazi aerei di Classe A) oppure zone proibite e regolamentate.

AIRMATE, dopo aver pianificato il volo, ci indicherà un cartello di rotta con tutte le indicazioni sulle prue da mantenere ed il tempo necessario per effettuare il volo (impostando prima la velocità di crociera).

Quando andremo ad effettuare il volo, AIRMATE ci mostrerà tutti i NOTAM dei vari aeroporti (partenza, arrivo e alternato) e quelli in rotta.Potremo anche visualizzare le carte significative del tempo, le cartine del vento a seconda dei diversi livelli di volo, e tutti i METAR e TAF correlati al volo che effettueremo.

Tutto questo automaticamente e gratuitamente.

Quando saremo pronti per il decollo, AIRMATE mostrerà sul display un icona indicante la Ns. posizione utilizzando il gps, e mostrandoci tutti i diversi spazi aerei, come le CTR e le ATZ, nonché il tempo residuo per arrivare a destinazione.

Io ho utilizzato questa APP per pilot sul mio IPAD durante l’hours building e mi sono trovato sempre bene per la facilità nel reperire, tramite AIRMATE tutte le cartine necessarie (aeroportuali, procedurali e meteo) oltre ovviamente alla funzione flight che ti permette di avere un secondo sistema di bordo per la navigazione).

Per posizionare in cabina l’IPAD ed utilizzare AIRMATE comodamente durante il vostro volo, vi consiglio di utilizzare un cosciale progettato per tablet, vi semplificherà tutto.