A seguito della crisi nel mondo dell’aviazione durante gli ultimi mesi, profondi cambiamenti stanno avanzando, in particolare nel campo dei colloqui lavorativi, anche per posizioni come Pilota.

Le Pilot interview online sono sempre più frequenti, e come qualsiasi colloquio di lavoro, è fondamentale la preparazione e l’utilizzo di tecniche per superare con successo ogni step che incontreremo.

Le Screening Call:

Dopo aver inviato per mesi decine e decine di curriculum vitae ai vari operatori aerei, potremmo ricevere una chiamata dove i recruiters effettueranno la cosiddetta screening call cioè una telefonata iniziale dove il pilota viene esaminato velocemente attraverso una serie di domande atte a filtrare i vari candidati: è sempre meglio trovarsi in un luogo silenzioso dove la tranquillità ci permetta di rispondere con giudizio alle domande. Buona norma è avere a disposizione una copia del curriculum vitae e se possibile avere davanti i dettagli della nostra application.

La Video Interview:

Se la nostra screening call avrà riscosso successo, saremmo invitati a procedere con lo step successivo: la video interview. Alcuni accorgimenti per affrontarla al meglio: il dress code è importante, è sempre consigliato (anzi obbligatorio) indossare un completo giacca e cravatta, avendo cura di essere presentabili al meglio delle vostre possibilità. Sarete sottoposti a domande più approfondite rispetto alla screening call, è necessario quindi essere preparati molto bene e aver studiato le nozioni teoriche affrontate in passato durante il corso ATPL.

‼️Ti suggerisco di utilizzare il miglior libro di testo per prepararti ad una selezione per una compagnia aerea (ACE– The technical Pilot Interview).

Prima di iniziare la Pilot interview, verificate con accuratezza che la vostra connessione internet sia stabile e che il programma (es: skype) sia funzionante, onde evitare problemi in fase di colloquio. Prestate attenzione alla vostra postura e gestualità, la comunicazione non verbale comunica molti dettagli sulll’interlocutore; gli psicologi recruiters valutano qualsiasi cosa, fate attenzione.

Conclusioni:

Siate sereni e tranquilli, utilizzando la vostra conoscenza delle materie e la vostra professionalità, coadiuvata dalla vostra gentilezza e disponibilità. In bocca al lupo per la vostra Pilot Interview.

Se avete consigli o esperienze da condividere lasciate un commento qui sotto !!!