Single Pilot Callouts

L’utilizzo delle Callouts è obbligatorio a bordo degli aeromobili multi-crew per garantire sempre un ordine procedurale ed una soglia di attenzione elevata onde evitare distrazioni, errori e mancanze: il Pilot Flying ed il Pilot Monitoring infatti utilizzano continuamente un linguaggio definito, chiaro, appunto procedurale!

L’abbinamento delle Callouts con le Checklist (vi consiglio l’articolo a riguardo sul Aviationblog.it) è sicuramente uno dei tasselli fondamentali per mantenere alti i livelli di sicurezza durante le operazioni a bordo.

Le Callouts durante i Voli Single Pilot

Si consiglia fortemente l’utilizzo anche a bordo di aeromobili Single Pilot come i classici addestratori mono e bimotori, utilizzati duranti il corso CPL ed IR/ME.

Le callouts per operazioni Single Pilot, permettono di organizzare e gestire il volo in maniera molto più sicura, standardizzata e procedurale, utilizzando le checklist come riferimento per attività normali ed anormali (come le emergenze).

Le Callouts più utilizzate durante l’addestramento PPL/CPL/IR su aeromobili per operazioni Single Pilot



Durante il vostro addestramento CPL ed IR/ME e durante il corso MCC, utilizzerete molto le chiamate, definite per l’appunto Callouts.

Se stai affrontando il corso PPL o il corso ATPL troverai sicuramente tutte le risposte che cerchi visitando le pagine di Mondo Aviazione: dalla scelta della scuola di volo, agli esami teorici, al riempimento ore fino agli ultimi passi prima di un Type rating.


2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...