Con il termine “Revalidation” si intende la riconvalida annuale delle abilitazioni IR/ME e MEP(A), da effettuare nei 3 mesi antecedenti la scadenza dei ratings (prima che scadano altrimenti parliamo di Renewal).

Esempio: le mie abilitazioni IR/ME e MEP scadranno a fine Settembre 2020, rivalidandole nel periodo tra la fine di Giugno 2020 entro la fine Settembre 2020 otterro’ un ulteriore periodo di validità fino a fine Settembre 2021.

La revalidation per le abilitazioni sopra citate puo’essere articolata in 2 modi:

  • Usando il SIM e l’aeromobile (IR/ME al SIM e MEP sul velivolo).
  • Usando solamente l’aeromobile (sia per l’IR/ME sia per il MEP).

Questa procedura puo’essere adottata ad anni alterni, risparmiando bi-annualmente, utilizzando il SIM per rivalidare l’IR/ME.

In cosa consiste la revalidation?

La revalidation è molto simile allo skill test svolto dopo aver terminato l’addestramento CPL/IR/MEP.
Andremo a pianificare una rotta da A a B in IFR, utilizzando SID/STAR e procedure di avvicinamento (RNAV, ILS, VOR-DME, NDB, LCTR).
Bisognerà aver studiato il manuale dell’aeromobile, aver ripassato le checklist, le procedure in caso di emergenza e ovviamente conoscere le regole dell’aria nonché le Sop’s.

Durante il volo verremmo sottoposti a delle manovre per verificare la corretta padronanza del velivolo: virate accentuate, stalli,
short field take off/landing, engine failure, engine securing, engine re-start e approach con 1 engine operative.

E’ necessario sapersi interfacciare con gli enti del del controllo del traffico aereo in lingua Inglese, monitorando attivamente la frequenza e seguendo le procedure previste, interfacciandosi con l’organo incaricato per il vettoramento a terra e in volo (ground, tower, approach, radar, fis ecc.ecc).

Il prezzo per la revalidation in Italia spazia tra i 1400 euro fino ad arrivare a oltre 2500 euro; dipende da alcuni variabili come la conoscenza
dell’aeromoble (class rating), il tempo trascorso dall’ultimo volo e la quantità di ore che la scuola ritiene far volare allo studente prima dell’esame (tendenzialmente l’esame di volo si aggira intorno alle 2/3 ore).