Durante la fase finale del corso per conseguire la PPL, l’allievo desideroso di proseguire l’addestramento, dovrà pianificare in anticipo il suo percorso di studi.
Dopo il PPL, l’allievo ha davanti 3 opzioni:
- Iniziare le ore di Hours Building ( 90 ore PIC).
- Dedicarsi allo studio delle materie dell’ATPL (15 esami previsti).
- Dedicarsi contemporaneamente ad entrambe le due opzioni sopracitate.
1) Hours Building
Per quanto riguarda il discorso HOURS BUILDING, l’allievo pilota ha a disposizione molte strutture dove è possibile effettuare il riempimento ore
Le variabili riguardano generalmente la disponibilità economica del pilota e le tempistiche per effettuare le ore ( il meteo gioca un ruolo fondamentale a seconda della location).
Si spazia dal Portogallo e Spagna, fino agli Stati Uniti, oppure la più economica Europa dell’Est, con prezzi più accessibili. Visita la pagina dedicata al Hours building.
2) Il corso ATPL
- Il corso ATPL, prevede lezioni in aula (650 ore) o attraverso un corso Distance Learning (circa il 75% self e il resto delle ore in aula), il quale permette di assimilare le nozioni necessarie per intraprendere e superare i 14 esami nelle sedi dell’ENAC.
Vi ricordo che le sessioni d’esame per il corso ATPL, vengono svolte preso l’aeroporto di Malpensa oppure presso la sede Enac in Via Gaeta 3 a Roma.
Il calendario degli esami ATPL è consultabile al seguente link clicca qui
- La cabina di pilotaggio
- I 10 aeroporti più grandi del mondo
- Cloche aereo: definizione ed utilizzo
- Atterraggio aereo: ecco come funziona
- Come si misura la velocità di un aereo