
La velocità di un aereo di linea
Quanto va veloce un aereo? Sicuramente ti sarà capitato di farti questa domanda! Esistono molti modelli di aerei di linea: per parlare di velocità di un aereo di linea sarebbe prima meglio specificare quale modello viene utilizzato e le circostanze che determinano un valore numerico che corrisponde alla velocità di decollo o di crociera.
Indicativamente, la velocità di un aereo di linea è di 900 km/h.
Indice:
- La velocità massima di un aereo di linea
- L’aereo di linea più veloce al mondo
- A quale velocità decolla un aereo di linea
La velocità massima di un aereo di linea
Gli aerei di linea volano ad una velocità massima di 0,8 Mach corrispondenti a 980 Km/h.
La velocità massima rimane un valore da monitorare e mai da eccedere: aumentare troppo la velocità può causare danni strutturali al velivolo ed un consumo di carburante non ottimizzato.
La velocità di crociera rappresenta il giusto compromesso tra consumo, manutenzione della macchina, comfort a bordo e sicurezza.
L’aereo di linea più veloce al mondo
Il Boeing X-43A è al momento il più veloce aereo del mondo, detentore della velocità record di 11 200 km/h, o Mach 9,68, raggiunta il 16 novembre 2004.
Il Boeing X-43A non è ancora stato utilizzato come velivolo di linea. Il modello utilizzato per superare il record mondiale era sprovvisto di pilota e comandato da remoto.

A quale velocità decolla un aereo di linea
Per i più comuni aerei di linea, come ad esempio un Airbus A320 (aereo che usa easyjet e wizz air) o un Boeing 737, (aereo che usa ryanair) la velocità richiesta per il decollo varia tipicamente tra i 250 e i 290 km/h (150-180 miglia orarie, 130-155 nodi).

La velocita di decollo di un aereo dipende da:
- modello di aeromobile
- quantità di passeggeri e merce imbarcata
- quantità di carburante a bordo