Regole del volo IFR e VFR

Durante l’addestramento per l’ottenimento della Licenza PPL, l’allievo pilota volerà seguendo le cosiddette regole del volo a vista VFR (Visual Flight Rules) e cioè volando utilizzando riferimenti visivi costanti come il terreno (dopo aver pianificato il  volo a terra ) e seguendo costantemente delle norme restrittive dal punto di vista meteorologico; lo stesso discorso si applica anche sugli spazi aerei poiché in VFR non potrai entrare ovunque tu voglia.

Regole del volo VFR

Visual Flight Rules (VFR) - AviationKnowledge
  • una visibilità orizzontale in volo di almeno 5 km
  • sei voli sopra i 3000 feet di altitudine devi avere distanza dalle nubi verticale non inferiore ai 300 metri (1000 feet) evitando tassativamente di entrare al loro interno per non compromettere la sicurezza del volo.

Nel grafico sopra puoi verificare direttamente quali sono le restrizioni applicate.

Regole del volo IFR

Il Volo in IFR (Instrumental Flight Rules) è il volo che viene svolto utilizzando solamente la strumentazione a bordo quindi senza alcun riferimento visivo esterno.

Durante un volo IFR i piloti, tramite vettoramento costante dei controllori del traffico aereo (ATC)  possono volare anche in condizioni IMC, basando la navigazione non più su volo a vista ma con l’utilizzo dei sistemi di bordo; quest’abilitazione (meglio nota come Instrument Rating IR) solamente dopo aver maturato  esperienza nel volo VFR accumulando diverse ore di volo (vedi l’articolo sul corso CPL IR MEP).

Durante un volo IFR l’aeromobile dovrà sempre mantenere una separazione di 1000 feet dal più alto ostacolo nell’arco di 8km (nelle zone di montagna deve mantenere almeno 2000 feet di separazione).


Gli spazi aerei e le differenze tra VFR ed IFR

The Airline Pilots Forum and Resource

Come potrai controllare tu stesso, gli spazi aerei si articolano dal Class A (alfa) al class G (golf). Tra le varie differenze che risaltano all’occhio notiamo subito che i voli in VFR non possono entrare negli spazi aerei di Classe Alfa (inoltre esistono anche ulteriori aree con restrizioni temporali vedi l’articolo).


Se sei interessato a capire come funziona il mondo dell’addestramento aeronautico, ti suggerisco di iniziare leggendo l’articolo dedicato alle Licenze di volo, dove capirai quali sono tutte le differenze e come procedere per iscriverti presso una scuola di volo per il conseguimento del brevetto o Licenza di volo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...