Rullaggio aereo


A cosa serve il rullaggio?


Con il termine rullaggio si definisce lo spostamento di un aereo dal parcheggio fino alla pista per il decollo ed atterraggio.

Il rullaggio di un aereo si esegue a terra, con le ruote del carrello poggiate sulla superficie quando l’aereo ancora non si trova in volo.

Il rullaggio si svolge dall’area di parcheggio fino alle vie di rullaggio, dette anche taxiway.

Che vuol dire aereo in rullaggio?

Aereo in rullaggio significa che l’aereo si sta muovendo sulla pista o sulle vie di rullaggio dell’aeroporto, prima di raggiungere il parcheggio (apron( oppure il punto attesa (holding point) prima di decollare.

Cos’è il tempo di rullaggio?

Si tratta del tempo necessario per raggiungere il parcheggio o il punto attesa neipressi della pista: il tempo di rullaggio varia a seconda del traffico aeroportuale e/o dalla grandezza dell’aeroporto stesso.



Le taxiway


Le taxiway sono fondamentali per il rullaggio di un aereo.

Infatti le vie di rullaggio (taxiway( sono delle vere e proprie strade delimitate e segnalate da un apposita segnaletica, utilizzata e conosciuta dai piloti per indirizzarli correttamente verso la pista giusta..

Spesso durante la percorrenza di una taxiway, i piloti dovranno fermarsi presso i vari holding point presenti lungo il percorso che collega la pista ed il parcheggio.

Appena avrà ricevuto l’autorizzazione dal controllore del traffico aereo, il velivolo terminerà la fase di rullaggio per iniziare la fase di decollo.



Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *