L’utilizzo delle Callouts è obbligatorio a bordo degli aeromobili multi-crew per garantire sempre un ordine procedurale ed una soglia di attenzione elevata onde evitare distrazioni, errori e mancanze: il Pilot Flying ed il Pilot Monitoring infatti utilizzano continuamente un linguaggio definito, chiaro, appunto procedurale!
L’abbinamento delle Callouts con le Checklist è sicuramente uno dei tasselli fondamentali per mantenere alti i livelli di sicurezza durante le operazioni a bordo.
Le Callouts durante i Voli Single Pilot
Si consiglia fortemente l’utilizzo anche a bordo di aeromobili Single Pilot come i classici addestratori mono e bimotori, utilizzati duranti il corso CPL ed IR/ME.
Le callouts per operazioni Single Pilot, permettono di organizzare e gestire il volo in maniera molto più sicura, standardizzata e procedurale, utilizzando le checklist come riferimento per attività normali ed anormali (come le emergenze).
Le Callouts più utilizzate durante l’addestramento PPL/CPL/IR su aeromobili per operazioni Single Pilot


Durante il vostro addestramento CPL ed IR/ME e durante il corso MCC, utilizzerete molto le chiamate, definite per l’appunto Callouts.
Se stai affrontando il corso PPL o il corso ATPL troverai sicuramente tutte le risposte che cerchi visitando le pagine di Mondo Aviazione: dalla scelta della scuola di volo, agli esami teorici, al riempimento ore fino agli ultimi passi prima di un Type rating.
Le Callouts sono fortemente consigliate anche durante Single Pilot Operations,.
"Mi piace""Mi piace"
[…] Leggi anche l’articolo sulle “Call Outs” ed aumenta la sicurezza a bordo dei tuoi … […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] anche l’articolo sulle “Call Outs” ed aumenta la sicurezza a bordo dei tuoi […]
"Mi piace""Mi piace"