A bordo degli aeromobili multi-crew sono presenti 2 piloti: il Comandante (Captain) ed il Primo Ufficiale (First Officer).

Le differenza tra i due ruoli esiste ed è sostanziale: il First Officer ha la funzione di coadiuvare il Comandante a bordo (il quale ha invece l’intera responsabilità del velivolo e dei passeggeri). Nella vita operativa possiamo distinguere 2 ulteriori ruoli cioè il PF Pilot Flying e il PM Pilot monitoring (introduciamo il CRM crew resource management durante il corso MCC).

Il First Officer assiste il Captain durante la preparazione del volo, monitora il corretto svolgimento del volo verificando che le tolleranze minime vengano rispettate, supporta il comandante durante i decolli e gli atterraggi, prepara e verifica il peso e centraggio per ogni volo, utilizza le cartine aeroportuali e procedurali per il corretto svolgimento del volo, supervisiona il consumo di carburante, supervisiona ilrifornimento ed il carico/scarico dei bagagli, si interfaccia con gli assistenti di volo e con i controllori del traffico aereo.

Inoltre il First Officer agisce prendendo il controllo qualora insorgessero situazioni di emergenza qualora il comandante si dovesse trovare incapacitated. Intraprendere il percorso di studi per diventare pilota di aerei di linea è senza ombra di dubbio un percorso titanico dal punto di vista dell’impegno richiesto.


I requisiti per diventare First Officer: Bisogna essere in possesso almeno di licenza commerciale con crediti ATPL, possedere abilitazione IR/ME in corso di validità, un Type rating valido e certificazione medica di prima classe valida (per la ricerca del primo impiego leggi il mio articolo a riguardo).

Quali skills sono richieste ad un First Officer? Conoscenza tecnica, conoscenza della matematica e della fisica, eccezionali doti comunicative, propensione alla leadership, ottima capacità di lavorare in squadra, coordinamento spaziale e situazionale, capacità di lavorare sotto pressione risolvendo problemi.

Se sei interessato a conoscere il processo selettivo per i Primi Ufficiali allora ti consiglio di cliccare questo mio articolo a riguardo.