Per superare lo skill test è importante studiare attentamente il manuale dell’aereo e comprendere appieno le procedure di volo, le procedure di emergenza e le prestazioni dell’aereo.
Inoltre, la pratica dell’utilizzo del simulatore di volo può aiutare a migliorare le proprie capacità di pilotaggio e prepararsi per il test: è anche importante essere calmi e concentrati durante il test e seguire le istruzioni dell’esaminatore.
Se stai cercando di superare lo skill test del tuo primo type rating ecco alcuni suggerimenti e consigli che puoi adottare:
- Studia attentamente i manuali a disposizione tra cui l’FCOM (normal e supplementary procedures) l’FCTM (flight crew training manual) e familiarizza con tutte le procedure di volo (SOPs – standard operating procedures) e pratica allo sfinimento i memory items.
- Addestra la tua capacità di multitasking, poiché il test prevede di gestire diverse situazioni simultaneamente.
- Utilizza simulatori di volo per esercitarti e migliorare le tue abilità di volo, specialmente devi diventare abile durante il volo in raw data mentre pratichi un avvicinamento ILS sia con motori funzionanti sia durante un engine out.
- Sii sempre concentrato durante il test: non abbassare mai la guardia ma sii sempre pronto a reagire durante l’esame!
- Sii sicuro di comprendere le chiamate radio durante lo skill test: non dimenticare di comunicare con il tuo sim parner.
- Esercitati a superare le emergenze in modo efficace: l’engine failure after v1 è sicuramente insidiosa come un emergenza before V1. Devi reagire velocemente ma senza compromettere la riuscita della manovra.
- Pratica spesso i flussi e le sosp per acquisire confidenza e per memorizzare le procedure.
- Infine, cerca di rilassarti e non farti prendere dal panico durante il test.
Mantieni una mentalità positiva, lasciati indietro gli errori, rimani concentrato sul tuo obiettivo di superare lo skill test ed ottenere il tuo Type rating: ricordti che shit happens, la vera differenza la puoi fare tu con la tua attitudine e preparazione!