Pilotare un Elicottero Ultraleggero senza Patente ?

Stai cercando di capire come e cosa fare per pilotare un ultraleggero, un aliante, oppure un parapendio o un elicottero, senza patente o brevetto?

Affrontando conversazioni con altri piloti sul percorso addestrativo in aviazione generale, capita di confondere il mondo degli ultraleggeri ULM VDS (volo da diporto sportivo) con il mondo dell’AG (Aviazione civile).

Nonostante siano due mondi separati e gestiti da entità differenti (Aeroclub d’Italia per il VDS ed ENAC per l’aviazione civile ) molte sono le similitudini tra i due mondi, a partire dalle sempre più prestanti caratteristiche di molti VDS avanzati, molto simili agli addestratori utilizzati durante i corsi per l’ottenimento della licenza PPL.

Scopri il Miglior Libro per Futuri Elicotteristi – In vendita su Amazon




BREVETTO PER L’ALIANTE


brevetto aliante


Il brevetto per l’aliante, o meglio Licenza di volo GPL (glider pilot license) si ottiene dopo aver frequentato un corso teorico (con esame scritto) ed un esame di volo.

Durante l’addestramento lo studente svolge  almeno 13 ore di volo con un aliante scuola, distribuite in almeno 40 missioni (cioè decolli ed atterraggi).

Di queste 13 ore almeno 4 devono essere eseguite come pilota solista.




BREVETTO PER PARAPENDIO


brevetto parapendio


Il corso per il conseguimento del brevetto di parapendio VDS viene svolto previo ottenimento dell’idoneità medica.

Durante il corso teorico vengono affrontate diverse materie aeronautiche, dovendo poi sostenere l’esame teorico e pratico.

L’allievo può sostenere l’esame dopo aver completato il ciclo di lezioni teoriche (23 ore) e un numero minimo di 30 voli da solista.

L’esame viene organizzato da una commissione dell’Aero Club d’Italia e consiste in un test scritto e successivamente in una prova pratica in volo.



ELICOTTERO ULTRALEGGERO SENZA PATENTE ?!


ELICOTTERO ULTRALEGGERO SENZA PATENTE


Scopri il Miglior Libro per Futuri Elicotteristi – In vendita su Amazon

A questa domanda, spesso domandata con innocenza, rispondo fortemente NO, non è possibile pilotare un elicottero ultraleggero senza patente.

Le strade per ottenere il brevetto (patente o licenza) per poter esercitare la posizione di Pilota di elicottero ultraleggero o non, dovrai frequentare una scuola di pilotaggio, di aviazione generale o un corso per l’ottenimento del certificato VDS, comunemente chiamato brevetto per l’ultraleggero. Il costo per un brevetto di volo ultraleggero ha un prezzo che si aggira intorno ai 3500 euro per il modulo basico.

Se sei in possesso di una licenza di volo PPL CPL o ATPL puoi richiedere il rilascio dell’attestato VDS. Scopri come fare leggendo questo articolo.



Elicottero o Aeromobile?


Sono entrambi dei mezzi fantastici, ognuno con delle caratteristiche diverse dall’altro: in termini professionali la carriera da Pilota di Elicotteri è senza dubbio totalmente differente da quella di un Pilota di aerei.

Se ti interessa approfondire l’argomento puoi fare il Test per capire se hai i requisiti per iniziare il training!


5 commenti

  1. […] di questi aeromobili e ne hanno ridotto i costi di produzione e di utilizzo. In particolare, gli ultraleggeri sono diventati molto popolari soprattutto per l’uso sportivo e ricreativo, offrendo al pubblico la possibilità di volare a […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...