Sono molti i Piloti che decidono di ottenere la licenza PPL e CPL negli Stati Uniti emessa dalla FAA (oppure in altri paesi del mondo tra cui al momento troviamo anche gli UK a causa della Brexit).

Terminato il training ricevono una licenza ICAO che dovrà (tornati in Europa) essere convertita in EASA per poter lavorare sul suolo Europeo.


Come convertire una Licenza ICAO in licenza EASA


Facendo riferimento al testo normativo ufficiale EASA Part-FCL (pagina 1307) possiamo trovare tutti i requiti necessari per poter procedere alla nostra conversione.

ATTENZIONE: ogni paese membro EASA potrà successivamente applicare, per quanto riguarda la parte pratica da svolgere in volo, delle differenziazioni in termini di ore volate.

conversione licenza icao easa
conversione licenza icao easa

Cosa fare per iniziare la conversione ICAO/EASA

  1. Ottenere un certificato medico di Prima classe
  2. Iscriversi ad un corso ATPL teorico (ground o in distance learning)
  3. Sostenere i 14 esami previsti
  4. Sostenere la parte pratica in volo
  5. Frequentare il corso Advanced UPRT (obbligatorio in Europa)
  6. Frequentare un corso MCC (obbligatorio in Europa)

In Europa, un possessore (senza esperienza) di licenza commerciale con crediti ATPL, qualora volesse iniziare un percorso professionale in linea, dovrà obbligatoriamente frequentare il corso Advanced UPRT ed il corso MCC prima di iniziare un corso per l’ottenimento del primo type rating.


Il prezzo per convertire una Licenza ICAO in EASA


Il consiglio è quello di di chiedere a più scuole di volo localizzate in paesi differenti, preventivi di spese, per questa tipologia di operazione.

In Polonia, Ungheria o Grecia il prezzo per una conversione di una licenza ATPL Frozen con abiltazione SEP MEP IR dovrebbe attestarti tra i 17.000/23.000 Euro.

Facendo rapidamente due calcoli, si capisce che al giorno d’oggi, conseguire una licenza FAA negli States non risulta apparentemente più conveniente come una volta: il processo di conversione vi farà aumentare velocemente le spese finali; valutate nel caso di frequentare una scuola di volo autorizzata EASA ma con sede negli States, dove ancora oggi, il prezzo del carburante e del noleggio di un velivolo per il riempimento ore, risulta essere il più basso possibile.

Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

Lascia un commento

In voga