Diventa Pilota: Licenza PPL low cost

Leggendo i vari articoli presenti sul sito ti sarai reso conto dei prezzi e del costo necessario da sostenere per ottenere una licenza di volo PPL (Private Pilot License) e di quanto costi il mantenimento di un PPL.

Se stai cercando una scuola che offra dei prezzi vantaggiosi per ottenere una Licenza PPL low cost devo informarti che il prezzo minimo difficilmente potrà scendere sotto i 6000/7000 Euro.

Il prezzo che ti ho citato qui sopra si riferisce a conseguimenti presso scuole di volo in paesi dove possiamo conciliare un buon training ad un prezzo inferiore nell’ordine del 30%; il cambio valuta sicuramente influenza questa differenza di prezzi, come nel caso di addestramento svolto in paesi come Francia, Italia o Germania, rispetto a paesi come Ungheria, Polonia, Croazia, Grecia..

Stai cercando una Licenza PPL low cost?

I paesi dell’Est Europa offrono in genere uno standard addestrativo buono. La flotta di alcune scuole potrebbe magari non essere recente, fate attenzione quindi anche al discorso manutenzione, come la presenza in loco di CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation) che permette di avere sempre aerei disponibili, evitando ritardi durante il corso di volo.

La tempistica è altrettanto soddisfacente: in genere durante i mesi primaverili ed estivi, potrete completare il vostro corso PPL in tempi brevi (1 mese) mentre durante l’avvicinarsi dei mesi freddi, le condizioni meteo non permettono spesso di volare, quindi potreste trovarvi in situazioni temporali dilatate (il prezzo idem).

La spesa è eccessiva: cerchi un PPL più economico?

Abbiamo parlato di dove trovare strutture per spendere il meno possibile, senza aver considerato ancora le spese di viaggio alloggio e vitto, che in qualsiasi caso resterebbero basse nei paesi dove il PPL è low cost.

Un corso PPL Low Cost?

Se cerchi un PPL ancora più economico, l’ultima alternativa che ti rimane è quella di considerare un brevetto VDS cioè di volare con un ultraleggero e non con un aeromobile di aviazione generale.

Il costo per un corso VDS (deltaplano, deltamotore, parapendio, paramotore) si attesta intorno ai 3/4000 Euro in Italia.

Senza dubbio è più gestibile rispetto ad una licenza di volo; il mantenimento di un PPL prevede che il possessore della licenza diverse ore minime obbligatorie per far si che il mantenimento sia valido (altrimenti dovrà procedere ad una revalidation o rinnovo).


Il Pilota Commerciale

Il Pilota Commerciale

La guida completa per diventare pilota seguendo il percorso ATPL modulare: scarica ora la tua copia!

4,99 €

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...