Una licenza di volo non ha scadenza, ma scadranno invece le abilitazioni allegate ad essa ed il certificato medico.

Con scadenza biennale dovremo rivalidare l’abilitazione SEP mentre con scadenza annuale dovremmo rivalidare le abilitazioni MEP ed IR, rispettando dei requisiti molto chiari elencati qui sotto:

Per la revalidation dell’abilitazione SEP, il pilota deve, nei 12 mesi precedenti la scadenza, effettuare:

▬ almeno 11 ore di volo su velivolo monomotore alternativo certificato per classe o su motoaliante, comprensive di: — 6 ore come Pilot in Command. ▬ 12 atterraggi e 12 decolli.
▬ un volo di addestramento di almeno 1h. con un istruttore di volo (FI/CRI) presso una scuola di volo.

In caso il pilota non avesse effettuato l’attività di volo minima elencata qui sopra, dovrà effettuare la revalidation effettuando un check con un istruttore il quale verificherà le conoscenze pratiche e teoriche al fine della riconvalida dell’abilitazione SEP.

Per la revalidation dell’abilitazione MEP:

Il pilota deve aver effettuato 10 tratte in volo con un velivolo bimotore a pistoni, nell’arco di 12 mesi (la revalidation deve essere effettuata entro i 3 mesi antecedenti alla scadenza dell’abilitazione).

In caso in cui il pilota non avesse effettuato l’attività di volo minima prevista, dovrà come nel caso del SEP, effettuare un check in volo, con un istruttore.

Per la revalidation dell’abilitazione IR:

Il pilota, nei tre mesi antecedenti la scadenza della abilitazione IR, deve sostenere con un esaminatore autorizzato CRE/IRE un controllo di addestramento/professionalità su simulatore di volo o su FNPT II o sul velivolo di cui intende rinnovare l’abilitazione al pilotaggio secondo le regole del volo strumentale.

È consigliabile effettuare la revalidation del MEP e dell’IR in un unico volo su velivolo bimotore.

Quanto le abilitazioni sono scadute, non parliamo piu’ di Revalidation bensi’ di Renewal: il rinnovo consiste nell’effettuare delle ore aggiuntive in in base al tempo trascorso dall’ultimo volo, dove l’esaminatore sottoporrà lo studente ad un check piu’ approfondito rispetto ad una Revalidation (entro 3 mesi antecedenti la scadenza delle abilitazioni).