Come anticipato dell’autorità aeronautica britannica, sono in fase di aggiornamento le question bank utilizzate per le sessioni di esami ATPL (in tutti i paesi membri Easa) e le modalità di svolgimento, passando al nuovo database ECQB 5.
Il nuovo database prevede la revisione di circa il 10% delle oltre 15000 domande già presenti e l’introduzione di un 10% di domande nuove, le quali saranno suddivide in diverse tipologie.
Le novità riguardano l’aggiornamento del database ma sopratutto l’utilizzo di una nuova forma di esami basata non più solo su risposte multiple.
In fase di esame, potremmo incontrare domande così suddivise:
– Multiple choice —> è la modalità utilizzata fino ad oggi, dove dobbiamo selezionare 1 risposta (su 4 alternative).
–Multi select —> in questa modalità viene elencata una serie di possibili risposte da selezionare.
– Inline —> bisogna completare la risposta utilizzando delle parole da scegliere accuratamente.
– Text —> completeremo la risposta scrivendo direttamente, senza possibilità di scegliere ma dovendo obbligatoriamente far ricorso alla nostra preparazione.
I database per la preparazione agli esami (Aviation Exam, Bristol Ground school, E-atpl) possono essere di ausilio nel comprendere le nuove modalità di svolgimento degli indirizzando lo studente verso il corretto modus operandii per una preparazione ottimale.
Il progetto è iniziato il 14 Agosto 2017 in Inghilterra e si estenderà progressivamente in tutta l’area EASA.
Le domande nuove vengono aggiornate tramite il feedback degli studenti che affrontano gli esami.
[…] e molto improduttiva, considerando che EASA , a partire da Agosto 2017, introdurrà una nuova modalità di esami dove verrà verificata accuratamente la conoscenza delle materie di […]
"Mi piace""Mi piace"