In questo articolo troverai tutte le informazioni, i requisiti e il prezzo per ottenere il Brevetto di volo (licenza) e diventare:



Ricercare informazioni è una fase molto importante per chiunque si stesse avvicinando all’aviazione civile per la prima volta per diventare pilota d’aereo; conseguirai infatti il brevetto di volo (licenza) per diventare Pilota, iscrivendoti prima ad un corso di pilotaggio presso una scuola di volo.

Devi considerare tutti i fattori nel tuo percorso per diventare pilota di linea e pianificare accuratamente, a seconda dello scopo finale, il programma addestrativo, preventivando ogni singola voce di spesa e/o imprevisto che potrebbe insorgere durante il training (evitando che il costo aumenti inaspettatamente).


Quanto costa e come diventare Pilota di Aerei


La scuola di volo ha un prezzo che varia tra i 45.000 € fino a superare i 100.000 € a seconda del paese dove deciderete di fare il training.

Il prezzo per un corso ATPL in una scuola di volo EASA per diventare Pilota di Linea (sia che voi optiate per un percorso ATPL modulare o integrato) conseguendo il brevetto di volo (correttamente chiamata licenza di volo).

Tra i costi bisogna considerare inoltre il mantenimento del brevetto di volo o meglio delle abilitazioni SEP/MEP/IR associate alla licenza di volo (1.500 – 2.000 euro annui) oltre alle varie spese extra (vitto, alloggio).

Il costo per una scuola di pilotaggio dipende da molti fattori (paese, feedback, prezzo, organizzazione) che vanno analizzati prima di procedere all’iscrizione. Lo stipendio di un pilota di aereo teoricamente vi permetterà di risanare in breve tempo quanto speso per la formazione.





Come Diventare Pilota di Aerei di Linea


  1. Ricerca una scuola di volo
  2. Ottieni un certificato medico di prima o seconda classe
  3. Frequenta il corso Teorico PPL e inizia l’attività di volo (45 ore di volo minime)
  4. Supera l’esame teorico PPL
  5. Supera l’esame pratico PPL e ottieni la licenza di Pilota Privato
  6. Completa l’hour building (riempimento ore)
  7. Iscriviti a un corso teorico ATPL
  8. Supera i 14 esami teorici ATPL
  9. Completa il corso CPL IR MEP e ottieni la licenza di Pilota Commerciale
  10. Completa il corso Advanced UPRT
  11. Completa il corso MCC e JOC
  12. Consegui un Type rating



Quanti anni ci vogliono per diventare Pilota di Linea


Per inseguire il sogno di diventare un Pilota di Linea, sono necessari circa 2 anni di impegno e dedizione. L’incredibile percorso dell’ATPL integrato dura mediamente tra i 18 e i 24 mesi, una sfida avvincente che ti porterà a conquistare le ali che tanto desideri.

L’ATPL integrato ti offre una formazione completa, che include sia la teoria che la pratica di volo. Imparerai tutti gli aspetti fondamentali della professione di pilota, dai principi di navigazione e meteorologia, alle procedure operative standard e alle tecniche di volo avanzate, il tuttoinun solo corso all in one.

Ma se preferisci una maggiore flessibilità nel tuo percorso di formazione, puoi optare per il percorso modulare dell’ATPL. Questo ti permetterà di personalizzare il tuo cammino in base alle tue esigenze e alle tue passioni. Potrai concentrarti su specifici moduli di studio, ad esempio sulla navigazione aerea o sulle procedure di emergenza, e progressivamente acquisire le competenze necessarie per diventare un pilota di linea.

Indipendentemente dalla scelta che farai, ricorda che ogni giorno di studio, addestramento ed esperienza ti porterà sempre più vicino a un mondo di cieli aperti e di possibilità illimitate. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo e continua a volare alto verso il tuo destino da Pilota di Linea! Con determinazione e impegno, raggiungerai le vette del cielo e realizzerai i tuoi sogni di volo.




Come finanziare la scuola di volo per diventare Pilota


Le opzioni alternative per finanziare il tuo percorso addestrativo qualora ci fossero delle difficoltà sono le seguenti:

1) Iscriversi e frequentare una scuola di volo EASA che offra la possibilità di ottenere un “prestito con lode” finanziando il training interamente. Un idea da valutare, che offre la possibilità di iniziare a volare concretamente. Trattandosi sempre di un finanziamento occorre fare le dovute valutazioni del caso prima di iniziare una scuola di volo o accettare qualche accordo.

2) Applicare ad un Cadet Program con Sponsorship, finanziato dalla compagnia aerea (in questo periodo storico molto difficile a causa della crisi del settore aeronautico dovuta al coronavirus).

3) Attendere il raggiungimento di una cifra parziale per poter iniziare il corso PPL proseguendo con il programma ATPL modulare, con tempi maggiori, ma terminando il training e finanziandolo step by step. Il classico percorso (che ho fatto anche io) modulare.


Essendo un settore in genere molto costoso, lo stipendio di un pilota d’aereo dovrebbe essere altrettanto elevato. Non esistono scuole di volo gratuite: se vuoi sapere quanto costa un brevetto di volo “amatoriale” eventualmente puoi valutare l’ottenimento di una licenza PPL Low Cost.


Quanto costa Diventare Pilota Privato


Il costo per frequentare un corso PPL per ottenere il brevetto di Pilota Privato: il brevetto di volo (Licenza) di Pilota Privato (45 ore di volo minime) varia tra i 7.000 fino a oltre 15.000 euro (dipende in quale nazione Europea deciderete di fare il training poiché esiste la possibilità di volare ad un prezzo conveniente).

Può essere inoltre che dovrai conseguire sia la radiofonia Inglese sia il certificato ELP (english language proficiency).






Come Diventare Pilota Commerciale


Successivamente devi completare il corso Night Rating VFR dove volerai 5 ore di notte su di un monomotore. Il prezzo come sempre oscilla tra i 1.000 euro (Polonia e Ungheria) fino a 5.000 euro (in Italia).

Dopo sarà il momento del Hours Building (riempimento ore di volo da solo come Pilot in command, in veste di Pilota Privato di aereo senza remunerazione) dove volerai ulteriori 90 ore su di un aeromobile monomotore a pistoni. Il costo per l’hour building (varia anche questo dal paese dove andrete a volare ) si aggira tra i 7.000 euro fino a oltre 20.000 euro.


Ok, finite le ore di Hour Building cos’altro devo fare?


Quando avrai terminato le ore e completato l’hour building, inizierai (o avrai già iniziato) il corso teorico ATPL in aula o a distanza.

Dovrai anche superare i 14 (+1) esami teorici previsti, basati su di una banca dati di oltre 14.000 domande.

Il prezzo per la teoria ATPL varia a seconda di dove viene fatta: potresti trovare scuole ATPL che offrono un corso via CBT (computer based training) con teoria online anche a 1.000- 1.500 euro, in distance learning fino a 8.000 euro se svolto in aula.

Dovrai tener conto inoltre delle spese per acquistare il materiale didattico, eventuali trasferimenti in paesi esteri per frequentare il corso, sostenere gli esami, affitto, vitto ecc…).


Ho terminato gli esami ATPL, come devo proseguire ?


Terminati gli Esami ATPL il prossimo step è iniziare il corso CPL IR MEP, dove conseguirai l’abilitazione per Pilota di aeromobili bimotori a pistoni , l’abilitazione al volo strumentale, e la licenza di Pilota Commerciale. Questo modulo addestrativo ha un costo che varia tra i 20.000 Euro (Polonia) fino a oltre 40.000 Euro (In Italia).

Dovrai completare anche il corso Advanced UPRT spendendo circa i 1.000 Euro (Polonia) fino e oltre i 3.000 Euro (in Germania, Italia, Francia).


Ora sono un Pilota Commerciale, vorrei cercare lavoro come Pilota di Aerei di Linea


Non puoi ancora: devi prima completare il corso MCC e JOC dove farai circa 28 ore di simulatore per avvicinarti al mondo del CRM (crew resource management). Il prezzo varia tra 2.500 Euro fino a 6.000 Euro (sempre in Italia). Recentemente hanno introdotto l’alternativa al classico corso MCC introducendo il corso APS MCC (leggi l’articolo a riguardo) il cui prezzo supera, nelle scuole più prestigiose, gli 8.000 Euro.

Ora hai un quadro completo del PERCORSO MODULARE dove puoi gestire ogni singolo blocco addestrativo, scegliendo tu la struttura, in base ai fattori sopra citati.


ADESSO, HAI UNA COSIDDETTA LICENZA ATPL FROZEN – ORA PUOI INOLTRARE LA CANDIDATURA E CERCARE LAVORO: il pilota neo brevettato dovrà spesso finanziare il type rating, salvo rari casi dove è previsto un Bond che permetta al pilota di decurtare il costo del type rating dallo stipendio, per una durata di anni pre-stabilita in fase contrattuale.


Scegliere attentamente quale Scuola di Volo frequentare

In questo periodo di forte crisi nel mondo dell’aviazione, è consigliabile pianificare molto attentamente come e dove intraprendere un percorso addestrativo per professionisti. A causa della crisi sono stati fatti molti tagli al personale navigante e di conseguenza anche lo stipendio è ormai un fattore da valutare bene. Volare come pilota privato rimane pur sempre una soddisfazione incredibile, valutate eventualmente i costi per volare privatamente: iscrizione annuale in un aeroclub, visita medica, revalidation dell’abilitazione SEP e revalidation MEP/IR.

Consulta l’elenco completo delle scuole di volo presenti in Italia e scopri come prepararti al meglio prima dell’inizio del training (preparazione).



Su Mondo Aviazione troverai articoli, news, spiegazioni, sul percorso di studio, i costi, dalla scelta della scuola di volo fino alla spiegazione dell’intero processo addestrativo.





Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

14 risposte a “Quanto Costa Diventare Pilota di Aerei”

  1. […] Quanto Costa Diventare Pilota di Aerei […]

    "Mi piace"

  2. […] Quanto Costa Diventare Pilota di Aerei […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga