Diventare Pilota: Licenza PPL Low Cost

Leggendo i vari articoli presenti su Mondo Aviazione ti sarai reso conto dei prezzi e del costo necessario da sostenere per ottenere una licenza di volo PPL (Private Pilot License) e di quanto costi il mantenimento di un PPL.

Se stai cercando una scuola che offra dei prezzi vantaggiosi per ottenere una Licenza PPL low cost devo informarti che il prezzo minimo difficilmente potrà scendere sotto i 6.000 -7.000 Euro.

Il prezzo riportato qui sopra si riferisce a conseguimenti presso scuole di volo in paesi dove possiamo conciliare un buon training ad un prezzo inferiore; il cambio valuta sicuramente influenza questa differenza di prezzi, come nel caso di addestramento svolto in paesi come Francia, Italia o Germania, rispetto a paesi come Ungheria, Polonia o Grecia.



Licenza PPL Gratis o Low Cost?


Sarebbe fantastico poter ottenere una licenza di volo gratuitamente ma mi spiace dirti che questo non è possibile! In aIternativa puoi però risparmiare molti soldi rivolgendoti verso paesi dell’Est Europa che offrono uno standard addestrativo buono ed un prezzo decisamente più basso. La flotta di alcune e la manutenzione degli aerei sono un discorso importante e mai da sottovalutare. Verificare anche la presenza di una CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation) che permette di avere sempre aerei disponibili, evitando ritardi durante il corso di volo.

La tempistica per completare il corso PPL: in genere durante i mesi primaverili ed estivi potrete completare il vostro corso PPL in tempi brevi (1 mese) mentre durante l’avvicinarsi dei mesi freddi, le condizioni meteo non permettono spesso di volare, quindi potreste trovarvi in situazioni temporali dilatate (il prezzo potrebbe aumentare).


licenza ppl low cost


Come diventare pilota di linea con pochi soldi: PPL economico


Qui sopra abbiamo parlato di dove trovare strutture per spendere il meno possibile qualora il budget non fosse sufficiiente per frequentare una scuola di volo di fascia medio-alta.

Dobbiamo inoltre considerare le spese di viaggio, vitto e alloggio: se volessimo un PPL “low” dovremmo tenere in considerazione di prendere parte all’addestramento in un paese dell’europa del est.


Un corso PPL Low Cost? valuta l’ultraleggero


Se cerchi un PPL ancora più economico, l’ultima alternativa che ti rimane è quella di considerare un brevetto VDS cioè di volare con un ultraleggero e non con un aeromobile di aviazione generale.

Il costo per frequentare un corso VDS (deltaplano, deltamotore, parapendio, paramotore) presso una scuola di volo dovrebbe costare tra i 3.000 e 4.000 Euro all’incirca.

Senza dubbio il mantenimento di questo tipo di attestato, rispetto ad una licenza di volo PPL, ha dei costi decisamente inferiori; il mantenimento di una licenza PPL prevede che il possessore della licenza diverse ore minime obbligatorie per far si che il mantenimento sia valido (altrimenti dovrà procedere ad una revalidation o rinnovo).


licenza ppl low cost

Ti interessa appofondire l’argomento? Scarica la Guida dedicata al percorso per diventare Pilota!


Stai cercando informazioni su come iniziare il tuo percorso di studi per ottenere le licenze di volo? Abbiamo creato la prima Guida Completa sul percorso per diventare Pilota di Aeromobili seguendo l’addestramento ATPL modulare: troverai tutto quello che devi sapere per iniziare !


ebook pilota aerei

3 commenti

Rispondi