ATPL Modulare o Integrato?

Il percorso per diventare Pilota si suddivide principalmente in percorso modulare oppure percorso integrato.

La differenza principale è:

  • il percorso modulare è un percorso dove l’aspirante pilota frequenta ed ottieni le licenze di volo modulo dopo modulo. Questo ha il vantaggio di poter gestire la durata dell’addestramento a piacere, scegliendo di frequentare anche diverse scuole lungo il proprio percorso e risparmiando anche budget. Il percorso modulare è perfetto per lo studente lavoratore
  • il percorso integrato permette, rispetto al percorso modulare, la possibilità di frequentare un corso intensivo, della durata in media di 18-24 mesi, il quale permette di ottenere direttamente la licenza ATPL (più corretto dire CPL o ATPL frozen qualora vengano sostenuti anche gli esami per i crediti atpl).

Si tratta di un corso full time e full immersion in aula, adatto per chi volesse conseguire la licenza professionale in tempi relativamente brevi.

Per conoscere e strutture in Italia certificate per l’erogazione di corsi di volo PPL e ATPL visita la pagina dedicata.


PROGRAMMI DI ADDESTRAMENTO PER CADETTI


I programmi cadetti più famosi e prestigiosi a livello internazionale utilizzano questa forma di addestramento in modo da ricevere dei piloti formati su standard di compagnia, in tempi relativamente brevi rispetto al percorso modulare (che ha invece il vantaggio di poter gestire il training in maniera molto più personalizzata in termini di tempo e budget).


SCOPRI IL PERCORSO PER DIVENTARE PILOTA DI LINEA

Rispondi