Siamo pronti per la partenza: un altro fantastico viaggio pieno di sorprese ci attende!

Oggi parliamo dei fantastici aeroporti attraverso una classifica dei 10 aeroporti più grandi del mondo nel 2024 !

La prima destinazione del nostro viaggio: in tutto il mondo ci sono ormai centinaia, anzi, migliaia di aeroporti, ed ogni mese ne inaugurano uno nuovo, sempre più grande e sempre più fornito di servizi per i passeggeri.

aeroporti più grandi del mondo

Quali sono gli aeroporti più grandi del mondo


Il traffico aereo, come sappiamo tutti, è letteralmente esploso negli ultimi anni: questo ha portato ad un incremento del numero di aeroporti e soprattutto un aumento delle attività commerciali presenti al loro interno. Infatti, gli aeroporti sono diventati dei mega centri commerciali, forniti di qualsiasi tipologia di negozio e servizio che ci potrebbe servire.

Dai classici duty free fino ai negozi di alta moda, gli aeroporti sono diventati nel tempo un luogo dove passare bei momenti facendo shopping, mangiando qualcosa o semplicemente passeggiando.


Gli aeroporti sparsi in giro per il mondo rappresentano ormai degli asset molto importanti, oggetto di investimenti e compravendita tra società sparse in tutto il globo. La continua innovazione sta trasformando gli aeroporti in centri direzionali e logistici, stravolgendo totalmente la realtà a cui abbiamo assistito per decenni.

Mondo Aviazione ha pubblicato la classifica dei 10 aeroporti più grandi nel mondo: mega strutture in grado di accogliere milioni di passeggeri e migliaia di aeromobili.


Indice:

  1. Aeroporto Internazionale di Pechino – Daxing, Cina
  2. Aeroporto Istanbul New Airport, Turchia
  3. Aeroporto Internazionale Hartsfield Jackson di Atlanta, Stati Uniti
  4. Aeroporto internazionale di Pechino, Cina
  5. Aeroporto Internazionale di Dubai, Emirati Arabi Uniti
  6. Aeroporto Internazionale di Haneda di Tokyo, Giappone
  7. Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Stati Uniti
  8. Aeroporto Internazionale O’Hare di Chicago, Stati Uniti
  9. Aeroporto di Londra Heathrow, Regno Unito
  10. Aeroporto Internazionale di Hong Kong


1. Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing, Cina


Al primo posto troviamo l’aeroporto cinese Daxing di Pechino, inaugurato il 30 Settembre del 2019 in occasione dell’anniversari della RPC. Stando a quanto pubblicato online, questo aeroporto è in grado di accogliere fino a 100 milioni di passeggeri in transito.

L’investimento richiesto è enorme: oltre 10 miliardi di dollari investiti e migliaia di lavoratori impiegati; prezzo comprensibile se guardiamo le dimensioni di quest’opera mastodontica! La superficie aeroportuale supera i 1 000 000 m/2 e dispone di ben 4 piste e 79 manicotti di imbarco. L’aeroporto dispone inoltre di un collegamento con la ferrovia ad alta velocità che permette di collegare la città di Pechino con l’aeroporto in soli 20 minuti.

aeroporti più grandi del mondo

2. Aeroporto Istanbul New Airport, Turchia


Al secondo posto sul podio degli aeroporti più grandi nel mondo troviamo l’aeroporto Istanbul New Airport. Inaugurato nel 2018 il prezzo per la realizzazione di questo aeroporto ammonta a 12 miliardi di dollari. Le caratteristiche principali: 112 gate, un parcheggio con 25.000 posti auto e una struttura enorme controllata da oltre 9000 telecamere.

La fine dei lavori è stimata per il 2028 quando saranno disponibili ben 6 piste di atterraggio. Curiosità: il duty free del new airport di Istanbul è il più grande del mondo.

aeroporti più grandi del mondo

3. Aeroporto Internazionale Hartsfield Jackson di Atlanta, Stati Uniti


Al terzo posto della nostra classifica troviamo questo aeroporto statunitense. Ben 107 milioni di passeggeri transitanti lo rendono uno dei più grandi aeroporti in USA nonché l’aeroporto più trafficato del mondo per numero di passeggeri.

La città di Atlanta ha una posizione strategica per il transito dei cittadini americani e l’aeroporto Hartsfield ne rappresenta il cuore pulsante, eccellente esempio di logistica, capacità tecnica e commerciale. Aperto nel 2012, il costo stimato fu di 1.4 miliardi di dollari.

aeroporti più grandi del mondo



4. Aeroporto internazionale di Pechino, Cina


Al quarto posto troviamo nuovamente un aeroporto collocato in cina, per la precisione a 32 km da Pechino. Questo vero mostro dell’ingegneria ha una capacità di accogliere fino a 100 milioni di passeggeri in transito durante l’anno. Quello che sorprende, oltre alla sua dimensione, è anche la quantità ingente di destinazioni offerte.

Oltre 120 mete raggiungibili direttamente da questa località. Nel 2009 la rivista Condè Nast Traveler ha decretato l’aeroporto internazionale di Pechino come il miglior aeroporto mondiale sulla base del livello di pulizia, sicurezza e tecnologia.

aeroporti più grandi del mondo

5. Aeroporto Internazionale di Dubai, Emirati Arabi Uniti


L’aeroporto di Dubai è il più grande aeroporto presente in medio oriente: 130 compagnie aeree e oltre 220 destinazioni in tutto il mondo. Spettacolare la cura del dettaglio all’interno dell’aeroporto ed il design notturno.

L’aeroporto di Dubai è il centro nevralgico delle operazioni della compagnia aerea Emirates, la quale gestisce da sola il 64% del traffico passeggeri. Nel 2013 lo scalo ha gestito un record di 66,4 milioni di passeggeri. Il numero di lavoratori impiegati è impressionante: 58.000 persone.

aeroporti più grandi del mondo

6. Aeroporto Internazionale di Haneda di Tokyo, Giappone


Al sesto posto troviamo questo aeroporto situato a Tokyo, in Giappone. L’aeroporto di Haneda è l’Hub principale delle compagnie All Nippon Airways e Japan Airlines. La maggior parte delle tratte interessate da questo aeroporto riguardano voli nazionali. È uno degli aeroporti più affollati al mondo, secondo Wikipedia.

aeroporti più grandi del mondo



7. Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Stati Uniti


Torniamo negli States, per la precisione a Los Angeles, Capitale della west cost.

Alcuni numeri per darvi un idea di quanto immenso sia questo aeroporto: 14 km quadrati di superficie aeroportuale e oltre 84 milioni di passeggeri in transito annualmente. L’aeroporto di Los Angeles è il punto di riferimento per la costa occidentale americana: da qui partono molti voli diretti verso l’asia.

Conosciuto con il termine LAX , l’aeroporto si trova a 26 km dal centro cittadino. È inoltre l’hub principale di compagnie come United Airlines, Alaska Airlines, American Airlines, Delta e Southwest.

aeroporti più grandi del mondo

8. Aeroporto Internazionale O’Hare di Chicago, Stati Uniti


Sempre negli Stati Uniti si trova un big player della nostra Top 10 degli aeroporti più grandi del mondo.

L’aeroporto O’Hare di Chicago si trova a 25 km a nord ovest dal centro cittadino; ospita più di 80 milioni di passeggeri in transito ed è famoso nel mondo per via della sua caratteristica forma. Il color bianco della struttura e l’estrema luminosita all’interno degli spazi commerciali ne esaltano la sua forma ed innovazione tecnica. Questo aeroporto gestisce 217 destinazioni sparse in tutto il mondo.

aeroporti più grandi del mondo

9. Aeroporto di Londra Heathrow, Regno Unito


Torniamo in Europa e parliamo dell’aeroporto Heathrow, un detentore europeo di record in termini di dimensioni e capacità di accoglienza: ogni anno ben 78 milioni di persone transitano da queste parti! Si trova a 31 km dal centro cittadino ed è dotato di ben 2 piste parallele.

L’aeroporto di London Heathrow è famoso inoltre per essere L’hub principale di alcune compagnie britanniche molto importanti tra cui la Virgin Atlantic e la British Airways (vedi foto).

aeroporti più grandi del mondo

10. Aeroporto Internazionale di Hong Kong


Chiudiamo la classifica dei 10 aeroporti più grandi del mondo con questa mega struttura situata ad Hong Kong. Costruito nel territorio del golfo di Honk Kong, l’aeroporto internazionale è situato su di un isola artificiale chiamata Chek Lap Koke dista 25 km dal centro cittadino.

Esso è in grado di ricevere in transito fino a 70 milioni di passeggeri. Ospita anche le più famose compagnie aeree del sud est asiatico tra cui la Cathay Pacific, una delle compagnie più importanti in Asia.

aeroporti più grandi del mondo



Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

2 risposte a “I 10 aeroporti più grandi del mondo”

  1. […] la luce del sole scompare ed il buio prendere forma, le migliaia di luci delle città e degli aeroporti, creano un atmosfera magica per i […]

    "Mi piace"

  2. […] la luce del sole scompare ed il buio prendere forma, le migliaia di luci delle città e degli aeroporti, creano un atmosfera magica per i […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga