Le aziende produttrici di aeromobili SEP (Single Engine Piston) non mancano e la quantità di velivoli utilizzati per i corsi di pilotaggio dei Piloti Privati in tutte le scuole del mondo altrettanto.

Il Cessna 172 , utilizzato da migliaia di scuole di volo, ha dominato il settore degli addestratori basici per molti anni, venendo successivamente parzialmente rimpiazzato da velivoli più flessibili, economicamente e materialmente, ma allo stesso tempo dotati di tecnologie più avanzate come il cockpit “all in-one” e i vari sistemi di assistenza alla navigazione, sempre più evoluti rispetto al classico VOR o ADF.

Vorrei stilare una lista sulla tipologia di velivoli SEP maggiormente utilizzati per addestrare gli studenti durante i corsi PPL, riportando per quanto possibile la mia breve esperienza su alcuni di questi aeromobili.


CESSNA 172

Cessna Skyhawk

Rappresenta ancora oggi sinonimo di garanzia, robustezza ed affidabilità. Il buon vecchio Cessna 172 ha subito negli anni alcuni ammodernamenti, come nel caso del Cessna172 dotato di sistema G1000, mantenendo però sempre quello spirito old school con uno stile analogico, una garanzia nel tempo nonostante i suoi competitors di gran lunga più giovani.

Il Cessna 172 ha formato migliaia e migliaia di piloti in tutto il mondo e tutt’ora oggi è la scelta di molte scuole di volo e aeroclub, che lo utilizzano specialmente per turismo.


CESSNA 152

1982 Cessna 152 N6210Q - Hub City Aviation

Il Cessna 152 è un velivolo biposto, ad alta alta, monomotore a pistoni., onnipresente e preceduto dalla sua fama.

Esso infatti conta migliaia di piloti addestrati grazie al suo costo contenuto nonostante la forte robustezza che lo rendono negli anni un vero evergreen della categoria grazie anche alla sua facilità di impiego e maneggevolezza.

Impiegato spesso per corsi PPL ed attività di Hour Building.


PIPER PA-28

Piper PA-28 Archer Photos | Airplane-Pictures.net

Il Piper PA-28, prodotto dalla Piper, la diretta concorrente di Cessna, ha in egual modo accompagnato negli anni una miriade di persone attraverso l’addestramento per il conseguimento della licenza di Pilota Privato.

Questo “ala bassa” come il cugino 172 sta lentamente scomparendo dalle flotte delle scuole di volo, negli aeroclub viene ancora spesso utilizzato per l’attività didattica e per attività di turismo.


TECNAM P2002

From the archives: Flight Test: Tecnam P2002 Sierra - Australian Aviation

Il Tecnam P2002 spicca il primo volo nel 2003, non troppo recentemente ma nemmeno troppo lontano come i due arei che ho citato in precedenza.

Nasce come aeromobile ultraleggero con un peso massimo al decollo di 600 kg, successivamente omologato anche per l’addestramento PPL.

Il Tecnam P2002 è spesso utilizzato per completare il riempimento ore (hour building) grazie al suo basso consumo orario e prezzo contenuto per il noleggio, il che lo rende vantaggioso in caso si decida di acquistare un pacchetto ore consistente.


TECNAM P2008

P2008 | Eker Aviation

Il Tecnam P2008 è un velivolo relativamente nuovo (10 anni) che ha da qualche tempo intercettato buona parte di quelli che sono i bisogni delle scuole di volo: velivoli moderni, prestazionali ed economicamente gestibili.

Ho utilizzato il P2008 per una parte del mio addestramento CPL: in sintesi i punti che mi hanno particolarmente colpito e che ho potuto riscontrare sono sia la stabilità longitudinale ed eccezionale della macchina quando siamo in volo, sia il design e l’innovazione presente all’interno della cabina di pilotaggio, di gran lunga differente dai suoi predecessori con un cockpit analogico.

Il sistema EFIS presente a bordo rende il volo divertente e facilita la gestione del mezzo.


DIAMOND DA20

Used Aircraft Guide: Diamond DA20 | Aircraft, Used aircraft, Aviation  training

Il Diamond DA20 è un velivolo ad ala bassa, diventato famoso anche per la sua fusoliera affusolata nella parte posteriore, che lo rende particolarmente riconoscibile.

In circolazione dagli inizi degli anni 90, questo velivolo, nonostante il peso contenuto, presenta buone capacità di accelerazione, stabilità e maneggevolezza in volo.

Il Diamond Da20 rappresenta ad oggi la scelta di molte scuole per addestrare i propri studenti dei corsi PPL.


Se vuoi condividere la tua esperienza a bordo di uno di questi (o altri) velivoli, lascia un commento qui sotto!


Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

2 risposte a “Gli Aerei più utilizzati durante il Corso PPL”

  1. […] in considerazione, per fare un piccolo esempio, l’unità G1000 della Garmin presente su molti aerei scuola e dell’aviazione […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga