L’allievo, dopo aver conseguito la licenza di Pilota Privato, prosegue con il corso ATPL svolto in aula oppure in modalità Distance Learning, cioè un corso svolto online dove una percentuale minima verrà svolta in aula.

Le ore totali del corso ATPL svolto online (a distanza) sono 650 di cui il 25% svolte in aula; il resto è tutto tramite sistema CBT (computer based training).

Le lezioni si svolgono utilizzando un pc o un tablet, tramite un provider che fornisce il corso in formato digitale dove potremo consultare ogni lezioni di ogni singola materia quante volte necessitiamo.

I provider più noti sono i seguenti :


Ogni scuola di volo PPL-ATPL che eroga corsi online in Distance Learning, si appoggia ad uno dei provider sopra elencati, i quali permettono lo svolgimento del corso ed i check pre-esame, tramite esercitazioni basate su quiz.


Esistono inoltre dei siti dove è possibile acquistare ulteriori quiz dove potersi esercitare:

  • ATPLex (offrono una prova gratuita)
  • Aviation Exam
  • E-atpl
  • Pad Pilot
  • ATPL questions

Quanto costa l’ATPL in Distance Learning in Italia?


In Italia, il corso ATPL Distance Learning è erogato da diverse scuole (che offrono anche la possibilità di frequentare le lezioni dei corsi PPL ed ATPL online).

Il prezzo in Italia varia dai 3.500 ai 5.000 euro, compreso libri, piattaforma online e lezioni in aula.

Per lo svolgimento dei 14 esami previsti, aggiungete circa 110 euro da pagare sul sito dell’Enac (servizi online)  per ogni giornata di esame.

Qualora decideste di fare l’ATPL distance learning all’estero, le possibilità sono innumerevoli, e i prezzi decisamente  più bassi: si parte da 1.500 Euro ad arrivare fino a 2.700 Euro.

Il prezzo si riferisce a strutture presenti nell’Est Europa.




Prova Gratis ATPLex: 1000 domande gratuite aggiornate al nuovo database EASA



Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

6 risposte a “ATPL in Distance Learning”

Lascia un commento

In voga