Oltre al lavoro di Pilota di linea è possibile svolgere altre mansioni sempre ricoprendo la posizione di Pilota Commerciale di aeromobili.

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali posizioni puoi ricoprire con la tua Licenza di Volo.


Le Tipologie di Lavoro Aereo

  • Pilot per il lancio dei paracadutisti
  • Pilota abilitato al Traino alianti

Analizzeremo nel dettaglio cosa serve nello specifico.


PILOTA PER IL LANCIO DEI PARACADUTISTI


pilota lancio paracadutisti
Pilota per il lancio dei paracadutisti
  • Per svolgere questo tipo di attività è necessario essere in possesso dell’Abilitazione per il lancio dei paracadutisti: abbiamo bisogno del class rating sul modello di aeromobile utilizzato dalla società per la quale vi candiderete.

Generalmente si utilizzano aeromobili SET (single engine turbine) come il Pilatus PC06 oppure il Cessna C208.

L’abilitazione costa intorno ai 6.000 – 7.000 Euro ai quali dovremmo preventivare 300 – 500 euro per i voli con un altro pilota già abilitato (10/20 voli pagando il ticket da paracadutista per acquisire consapevolezza ed esperienza necessaria per quando si volerà autonomamente).


PILOTA TRAINO ALIANTI


pilota train alianti

  • Qualora vogliate svolgere l’attività di Pilota trainatore vi servirà l’abilitazione per il traino degli alianti: in caso di velivoli con ruotino posteriore necessitiamo prima di tutto di un class rating per il tipo di velivolo. Effettueremo successivamente una serie di traini a discrezione dell’ istruttore a doppio comando con FI(A) abilitato al traino o FI(GL) in possesso di PPL con abilitazione al traino e 5 traini da solo pilota con un FI(GL) sull’aliante trainato.


Clicca sulle stelle per valutare l’articolo!

Classificazione: 4 su 5.

Lascia un commento

In voga